venerdì 2 novembre 2012

e ancora..posti da vedere..

Skógafoss Islanda

è originata dal fiume Skógaá, proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull su un salto che in altri tempi era una scogliera (adesso il mare dista diverse decine di km)

Secondo una leggenda, il primo vichingo ad essersi stabilito nella zona, Þrasi Þórólfsson, nascose un tesoro, un forziere ricolmo di monete d’oro, nella caverna dietro la cascata. Quando il sole colpisce coi suoi raggi l’acqua, c’è chi dice abbia visto il riflesso dorato delle monete. In molti hanno cercato il tesoro, un ragazzo ebbe successo, trovò il forziere e, attaccando una corda ad uno degli anelli laterali, iniziò a tirare, ma l’anello si ruppe e il forziere affondò. L’anello d’argento con incisioni runiche fu in seguito usato come maniglia del portale della chiesa di Skógar e può essere oggi ammirato al museo. Alla grandiosa Skógafoss, depositaria del segreto di Þrasi, è attribuito anche un potere magico: si dice che chiunque si bagni nelle sue acque possa ritrovare un oggetto perduto e a lungo cercato.

Colmar Francia

Oltre alla bella chiesa gotica di St-Martin (XIV secolo), la città possiede costruzioni antiche, tipiche dell'architettura alsaziana (maisons à colombages).

Da visitare il pittoresco quartiere della piccola Venezia, con le sue costruzioni a bordo dell'acqua.
A Colmar si trova, all'interno del monastero delle domenicane, il Musée d'Unterlinden, che ospita tra gli altri un tesoro dell'arte religiosa occidentale, la pala di Issenheim di Mathias Grünewald (notissima la Resurrezione, nei pannelli centrali dell'Altare di Isenheim), oltre ad un insieme eccezionale di dipinti di pittori renani (Hans Stock, Martin Schongauer, Lucas Cranach il Vecchio, Hans Holbein il Vecchio).
Nel 2004 è stata costruita una replica della Statua della Libertà, alta 12 metri, posta all'entrata settentrionale della città, dato che Auguste Bartholdi lo scultore che la progettò era originario di Colmar.

Campi di Lavanda, Provenza, Francia

La lavanda, detta anche 'spighetta di San Giovanni' per il suo periodo di fioritura che si aggira intorno al solstizio d'estate, è un'importante pianta aromatica nota fin dall'antichità per il suo profumo e per le sue proprietà rilassanti. Viene spesso usata per alleviare l'insonnia e l'emicrania, e il suo potere rilassante agisce anche su alcuni problemi digestivi.

La leggenda vuole che i guantai di Grasse, in Provenza, che usavano l'olio di lavanda per profumare i loro pellami, fossero addirittura immuni dalla peste. L'olio essenziale diluito è inoltre un ottimo rimedio antisettico per trattare bruciature, ferite e punture di insetti.

In Provenza, troverete la lavanda soprattutto nei campi della Valensole, nel Sault o nel Luberon, ai piedi della montagna di Lure e nella zona di Buëch. La lavanda vi svelerà i suoi segreti nelle distillerie, nei musei e nei giardini; la incontrerete nelle mercati e nelle fiere, e naturalmente nelle innumerevoli feste in suo onore. Sono state individuate anche delle 'strade' turistiche della lavanda

Le stelle sull'Oceano Indiano

uno spettacolo cui nessuna parola è all'altezza.. 



Tramonto al Vietnam Veterans Memorial, Washington

onora i membri della forze armate americane che combatterono e persero la vita nella guerra del Vietnam. Ancora oggi il Memoriale è un luogo di pellegrinaggio dei parenti delle vittime, che depongono fiori, bandierine e pupazzi.

 

 

...continua...

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento