giovedì 15 novembre 2012

in diretta dalla Terra Santa


Giusy Criscuolo - Jerusalem, Yerushalayim

direttamente dalla nostra corrispondente in Terra Santa Giusy Criscuolo:
 
 
 
 
 
Al di là di quelli che saranno gli sviluppi, ci sono comunque due segnali estremamente preoccupanti da sottolineare. Il primo è l'utilizzo dei droni sul cielo di Gaza da parte dell'esercito israeliano, confermato da numerose fonti. Si tratta dell'ennesima follia: Gaza è un territorio di 360 chilometri quadrati abitato da 1,5 milioni di persone. Vuole dire il doppio della densità abitativa di Roma. Su un contesto di questo genere stanno bomombardando con aerei telecomandati che già in altre guerre hanno dimostrato di essere scarsamente precisi. Tutto questo in un posto dove i suoi abitanti non hanno liberamente scelto di restarci: le frontiere sono infatti chiuse dal 2006, un abitante di Gaza - se anche riesce ad arrivare in Cisgiordania - viene riportato a Gaza se incappa in un posto di blocco israeliano.


L'altra vergogna è l'utilizzo di espressioni sacre per designare l'operazione militare. In ebraico l'esercito israeliano l'ha chiamata Colonna di nube - trasformato in inglese in Colonna di difesa. Si tratta di un nome che ha una chiara radice biblica: si rifà a Esodo 13, la Colonna di nube che accompagnava il popolo di Israele nell'uscita dall'Egitto. Quindi nell'immaginario di Israele viene presentata come una "guerra santa". Per non restare indietro Hamas stamattina ha risposto chiamando la sua controffensiva «Stones of shale», «Roccia indurita», che è una citazione di Corano 105,4.
http://www.missionline.org/index.php?l=it&art=5071


VENERDì 16 NOVEMBRE 2012: Per la prima volta in Vita mia ho sperimentato cosa significa avere Paura. Abito in città vecchia, nel centro di Gerusalemme, nel cuore delle tre religioni! La mattina non è piovosa come le altre, un timido sole fa capolino, ma le strade sono stranamente silenziose. Salgo i gradini come al solito, i gatti ai bordi della strada osservano silenziosi. Mi accorgo che qualcosa è diverso dal solito quando noto appostamenti militari. la città vecchia è assediata... vado a lavoro la giornata procede tra notizie confermate o meno su tregue durate il tempo dell'incontro tra la delegazione Egiziana e Gaza... Secondo razzo confermato su Tel Aviv... la giornata procede... lavoro e notizie... pensieri... mi scrivo con un amico che mi trasmette energia positiva e mi regala un pezzo di vita! 
E' arrivato il momento di andare via. La Miry mi aspetta la raggiungo e mi accompagna a casa a prendere qualcosa da portar via. Parcheggia in prossimità della città vecchia e le dico di aspettarmi in macchina. Esco e appena faccio 200 metri un tonfo lontanissimo, ma a Gerusalemme è normale, quando di colpo un rumore di sirene d'allarme! Mi fermo un attimo e cerco di capire... Il suono aumenta e li capisco! Le sirene d'allarme. Mi giro e vedo gente che corre e gente che si ferma... Non so se proseguire o tornare indietro. Deciso... Torno indietro e mentre corro vedo delle donne spaventate che si infilano in un garage e mi osservano... continuo a correre, quei pochi metri sembrano infiniti, il cuore galoppa e vedo la Miry che viene chiamata da un ebreo ortodosso che le dice di scendere dalla macchina e ripararsi sotto la municipalità. La raggiungo e le sirene continuano... Insieme ci sentiamo più sicure... ci guardiamo ad occhi sgranati e scoppiamo in una risata isterica... In quei secondi penso... chissà cosa accadrà, chissà dove cade, se cade... finché le sirene tacciono ( e anche tacci loro fanguuuu :) na risata fa sempre bene sono io!), l'uomo ci dice di aspettare ancora un minuto ... Ritorniamo a respirare normalmente! Ci guardiamo un sorriso e decido che vado. Lei mi aspetta in macchina... nel tragitto penso. Mille pensieri mi assalgono. Sono comunque serena anche se un po' confusa! Raggiungo la Miry e partiamo, le strade sono vuote, c'è una calma surreale! Nel tragitto notizie di altri due missili uno a Gilo e uno vicino Talpiot.... adesso superiamo la fila... checkpoint di Betlemme. Passiamo senza problemi... Arriviamo a casa e le notizie da amici in Gerusalemme dicono di stare in casa chiudere le finestre e non uscire. In centro rappresaglie contro soldati, dei ragazzi vengono sparati e vengono lanciati dei gas... Ma qui sotto la "Tomba di Rachele" tutto tace! Stiamo Bene, un po' stralunate ... ma stiamo Bene! Adesso pappe per la malata si ritorna alla Vita di sempre... In alto i morali sono solo racconti di giorni diversi dal solito! La paura aiuta a tenere vigili, ma non prende il sopravvento! Unirsi in preghiera e unirsi nei pensieri positivi! Il mio sorriso, anche se tantino isterico è sempre sul mio viso :D
Sorridenti e coccolosi … Buen Camino … Ultreya y Suseya Siempre -----> ANIMO ANIMO PEREGRINOSSS
 

Nessun commento:

Posta un commento