martedì 27 novembre 2012

Lumachine blu di plastica rigenerata per salvare il Duomo di Milano

Queste simpatiche lumachine sono in vendita per raccogliere fondi per il progetto "Adotta una Guglia"per salvare le guglie del Duomo di Milano.


50 chiocciole hanno invaso le terrazze del Duomo di Milano nel mese di ottobre 2012 grazie all’’installazione RE generation - l’arte che rigenera l’arte, a cura di Cracking Art Group, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e con Opera d’Arte. Un’operazione che ha incuriosito e divertito i numerosi visitatori del Duomo.

È ancora possibile vedere due di queste chiocciole davanti alla Chiesa Santa Maria Annunciata in Campo Santo, Piazza Duomo 18.

Le sculture sono realizzate in plastica rigenerata (come certificato dalla presenza del marchio ecologico “Plastica Seconda Vita” sulle chiocciole), misurano 120 cm di lunghezza, 55 cm di larghezza e 87 cm di altezza e hanno un peso di 13 kg ciascuna. Il marchio ecologico “Plastica Seconda Vita dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), tra i principali sostenitori dell’iniziativa con UNIONPLAST, garantisce in Italia la qualità e la rintracciabilità del recupero e della rigenerazione della plastica, che in questo caso contribuisce alla rigenerazione della Cattedrale milanese.

Il colore scelto per la realizzazione delle sculture è l’azzurro: nella tradizione iconografica è il colore del velo della Madonna, simbolo di Grazia Divina. Azzurro anche come riferimento all’acqua del Battesimo, al quale il Cattolicesimo lega la rigenerazione.

Queste opere di arte contemporanea sono in vendita per raccogliere fondi per il progetto Adotta una guglia, per salvare le guglie del Duomo.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano Banca Intesa SanPaolo spa –  IBAN: IT31 N030 6909 4921 0000 0000 696 – BIC BCITITMM – specificando nella causale “Chiocciole”.
Tale erogazione liberale effettuata a favore della Fabbrica del Duomo è detraibile o deducibile fiscalmente dai redditi del donante nella misura e con le modalità stabilite dalla Legge.

Dimensioni e costi
le sculture più grandi (120 cm di lunghezza,55 cm di larghezza e87 cm di larghezza, per13 kg di peso) sono da oggi acquistabili al costo di 2000 euro l’una.
Altre cento sculture (55 cm di lunghezza,30 cm di larghezza e40 cm di altezza, per3 kg di peso) sono disponibili al costo di 1000 euro l’una.
E’ possibile comunque offrire un contributo superiore, che andrà sempre destinato ai restauri del Duomo.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare:


Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Ufficio Donazioni
Via Arcivescovado 1, 20122 Milano
Tel. 02-72022656 int. 113
donazioni@duomomilano.it


per tutte le info:  www.duomodimilano.it

Nessun commento:

Posta un commento