venerdì 4 gennaio 2013

Inizio d'anno con Carnevale

Arrivare in un luogo e trovarsi come festa di benvenuto un inaspettato quanto fuori stagione carnevale capita se si arriva a Cape Town il 2 di gennaio.
E' il Tweede Nuwe-Jaar (in Afrikaans il Secondo Anno Nuovo) a cui quest anno hanno partecipato 70 gruppi di menestrelli e bande da ogni parte della regione, per un totale di quasi 13000 persone.


Tradizione che ha 200 anni è quella di celebrare la fine dell'anno, oltre al 2 gennaio ci sono altre due parate il 24 ed il 31 dicembre,  e l'inizio del nuovo con una parata che coinvolge l'intera città e l'intera provincia.
Gruppi da ogni parte della regione si organizzano, definiscono un tema comune, confezionano abiti dai colori sgargianti e quant'altro possa essere trasportato a braccia e possa creare l'atmosfera festosa. Tutte le età sono coinvolte, dai bimbi, anche piccolissimi che a fine giornata sono trasportati dagli adulti privi si energia, a gruppi di ragazzi, insomma chiunque abbia voglia di festeggiare e la resistenza di farlo per lungo tempo.
La sfilata, che è poi un vero campionato con tanto di giuria e premio finale, inizia nei pressi del nuovo stadio a Green Point costruito per i mondiali 2010, è termina a sera inoltrata al castello.


Sono le 23, tutto dovrebbe finite entrò mezzanotte ma il corteo ha un ritardo di circa due ore, la città è bloccata e transennata da stamani e lo sarà fino a notte fonda, a fine lavori di pulizia e ripristino.
È il primo anno che il carnevale ha uno sponsor, la Coca Cola impera ed ovunque ridonda il suo marchio.
Per la sfilata non solo partecipanti ed organizzatori si sono dati da fare, anche la gente comune partecipa attivamevre al corteo.. Come?
Allestendo praticamente un campeggio gigantesco lungo le transenne della via principale.
Io è la mia amica Audrey from France restiamo basite di fronte all'organizzazione di queste persone, degna delle più lunghe attese per i più ambiti concerti, coloratissimi e variegati anche nel campeggiare, i sudafricani sfoggiano sedie pieghevoli di ogni fattura, prototipi di ogni genere, materiale da pic nic e perfino tende montate ed abitate.

I colori, la musica e l'allegria sono contagiosi, ogni persona per strada, anche che passa di lì per caso, non può fare a meno di essere conquistata da questo clima di festa e non può non iniziare a muoversi a ritmo di musica..

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LLTG__RCK18#at=86

Nessun commento:

Posta un commento