lunedì 27 agosto 2012

Machu Picchu..1° to do list

In Perù, nella valle dell'Urubamba, a circa 2.430 metri sul livello del mare, sospeso tra cielo e tempo, resiste a storia e popoli uno dei siti più affascinanti del pianeta: Machu Picchu.



L’etimologia del nome deriva dal quechua ed è semplice e significativa: machu significa vecchio e pikchu significa cima o montagna.
Pachacutec, primo imperatore Inca dal 1438-71, fu il primo a lasciare Cusco per conquistare nuove regioni, giunse nella valle di Urubamba e vi si insediò. La fondazione di Machu Picchu risalirebbe a quest’epoca. Sono tutt’ora incerte però le funzioni di questo sito, varie le ipotesi : dall’ultimo avamposto delle Ande usato punto di partenza per l’esplorazione delle foreste al santuario nascosto alla dimora delle vergini dedicate al culto degli dei (da un’analisi dei corpi ritrovati la popolazione risultava composta per l’80% da donne).

Hiram Bingham, professore di Yale nato alle Hawaii, è il nome dell’uomo che scoprì la più famosa città preispanica del Perù il 24 luglio 1911.

Riuscite ad immaginare quale immensa emozione deve aver provato quest’uomo nell’essere il primo uomo a mettere gli occhi su Machu Picchu e l’uomo che avrebbe presentato al mondo questa meraviglia? (in realtà vivevano nel sito due famiglie di pastori che lo accolsero ma, diciamo allora i primi “occhi non peruviani”)

Proviamo ad immaginarlo: il rettore dell’università di Cusco ci comunica che, secondo il proprietario dell’Hacienda che ci sta ospitando, esistono numerosi siti di rovine Inca nella zona. Siamo entusiasti ed eccitati dal poter riportare alla luce le vestigia di un’antica civiltà. Nel gennaio del 1911, nel pieno dell’estate australe, siamo accompagnati da una guida locale Melchor Arteaga, attraverso la foresta. Ad un certo punto, scostando gli ultimi rami che nascondono una radura, ecco che appare uno spettacolo straordinario: Machu Picchu.


 ...se solo le emozioni si potessero registrare e rivivere e far rivivere.. immaginate a che punto riuscirebbe ad arrivare la condivisione umana?


Curiosità:

° con decreto del 31 ottobre 1912 il Governo peruviano autorizzò Bingham a scavare a Machu Picchu e gli permise di portare negli Stati Uniti TUTTO il materiale archeologico reperito. Occorsero 5 anni di lavoro per far riemergere dalla giungla l’intero sito.

° l’8 settembre 2000, durante la registrazione di uno spot pubblicitario per una birra peruviana, una gru cadde sul celebre orologio solare Intihuatana rompendone 8 cm di punta. La compagnia dovette risarcire dopo una causa il danno.

° nel luglio 2003 la cantante Gloria Estefan registrò nello scenario di Machu Picchu il video della canzone Hoy [canzone che io adoro n.d.r.]

° nel 2007 il governo peruviano proclamò il 7 luglio “Giorno del Santuario Storico di Machu Picchu, meraviglia del mondo moderno”, lo stesso giorno infatti il sito vinse il concorso per le sette meraviglie del mondo moderno.

° nel settembre 2007 l’Università di Yale espresse l’intenzione di restituire i 4.000 reperti archeologici rinvenuti da Bingham e di farsi promotrice della loro esposizione in un museo itinerante per poi concludere il viaggio in un museo della regione di Cusco.


Ti piacerebbe venire in viaggio con noi a Mach Picchu?
la stagione migliore è il nostro inverno..facci sapere se sei interessato a partecipare al viaggio.. agenzia@zaniviaggi.it 

Vuoi scoprire viaggi, gite fuoriporta, noleggi e altro ancora? Visita il nostro sito... ENJOY

Nessun commento:

Posta un commento