venerdì 7 dicembre 2012

la prima volta che la vidi..

Ricordo come fosse ora la prima volta che la vidi.
Era inverno, avevo circa 6 anni ma forse meno, avevamo appena finito di cenare io, la mia mammi, il mio papi e mia sorella; era inverno e la stufa a legna in cucina era accesa, la tv era lì, in cucina, così che la famiglia potesse godere in pieno del tepore della stufa, il salotto con il divano e la tv più grande era praticamente inutilizzato.
Finito di cenare ricordo che andai in bagno e la mamma mi disse: “fai in fretta!” io le chiesi come mai dovessi correre e lei dolcemente mi rispose: “vedrai!”
Corro in braccio al mio papi e su Rai 1, alle 20.30 ecco la musica che sottolinea l’inizio del film, una scritta gialla:
sullo sfondo una veduta aerea di una Londra all’imbrunire, arpe ed una musica dolce di sottofondo
Julie Andrews

Dick Van Dyke
i nomi si susseguono sull’immagine di una fumosa e rosea Londra
in… Mary Poppins

credo non dimenticherò mai quel momento, non che sia un evento indimenticabile in se ma la situazione lo era, mamma, papà mia sorella, nella nostra piccola calda accogliente cucina con il tepore della stufa, questa era ed è la mia famiglia e se la tv e Mary Poppins partecipano a farne il dolce ricordo che ho.. evviva la tv!

Mary Poppins che chiede a Jane mettendola a letto se ha il fazzoletto sotto al cuscino, come faceva mamma quando mi metteva a dormire, e chi ce l’ha più il fazzoletto sotto al cuscino? al massimo i kleenex sul comodino; le suffragette, l’ho imparato lì cos’erano e che baciare uno spazzacamino porta fortuna; chi l’avrebbe immaginato che Dick Van Dyke sarebbe diventato il più simpatico medico-detective in una serie tv e che Tom Hanks avrebbe recitato nell’anno della fine del mondo, nel seguito di Mary Poppins? 

 “Mamma! C’è una signora sulla nuvola!” dico a mamma, ed eccola lì la mia Julie Andrews, chi l’avrebbe detto che a distanza di molti anni, mi sarei sentita come la mia eroina alla fine della storia? Lei, che porta gioia e risolve i problemi di tutti, alla fine lascia tutti felici, anche i banchieri,  con il loro bell’acquilon, e lei se ne va, da sola, ed un po’ triste.

Anche un film.. non può forse essere un bel viaggio?


per chi vuole rivedere la fine

P.s. da vedere (o ri-vedere se siete tra i pochi che lo ricordano) “La Gnomomobile” stessi bambini che recitano nella parte di due fratelli ed una storia..dolcissima.




Nessun commento:

Posta un commento