martedì 6 agosto 2013

pronti la notte di per San Lorenzo..anche qualche giorno prima..

da questa sera possiamo ammirare le prime lacrime di San Lorenzo
Il 10 di agosto è una data che da ragazzini ha un fascino tutto particolare: la notte di San Lorenzo ci si ritrova per cercare un posto privo, o con ridotto inquinamento luminoso, e si apre la competizione a chi ne vede di più.
Ricordo da ragazzina il mio record fu 16 stelle cadenti in una sola sera, tutti sdraiati nel campetto rosso del parchetto di Via Repubblica.
Con gli anni mi è capitato di pronunciare questa data ed avere la sensazione che mi dovesse dire qualcosa, pochi secondi e le notti a "caccia" di stelle cadenti riaffiorano con quel caldo tepore dei bei ricordi.
 
La notizia è che lo sciame meteorico delle Perseidi  è vicino alla sua massima visibilità dal nostro Pianeta e dalla nostra Penisola. Gli avvistamenti si stanno intensificando in questi ultimi giorni.
Palle di fuoco, ovvero dei ‘bolidi’ che alcuni hanno già avuto la fortuna di avvistare.
possono addirittura provocare fenomeni acustici udibili come successe in Russia nel mese di marzo, quando un enorme boato provocato dal meteorite provocò la rottura di moltissimi vetri.

Quindi, coperte e stuoie in spalla.. è l'ora di tornare bambini, cercare un campetto, un prato lontano dai lampioni pubblici o arrampicarsi su una montagna per avere una migliore vista ma soprattutto, come facevamo da bambini, preparare uno zainetto di desideri, da snocciolare....
Coraggio.. make a wish.. l'unica cosa che si rischia esprimento un desiderio.. è vederlo avverato.






Nessun commento:

Posta un commento